Svelata la Maker Faire: II European Edition

Qualche tempo fa vi avevamo fatto un breve resoconto di ciò che è stata ed è significato per Roma e l’Italia la prima edizione della Maker Faire, con la speranza che questa ventata d’aria fresca non svanisse nel nulla.
Per fortuna, l’interesse non è scemato affatto ed è stata annunciata ufficialmente la seconda edizione, la Maker Faire: II European Edition, che si terrà sempre a Roma, stavolta dal 28 Settembre al 5 Ottobre.
Non più pochi giorni, ma una settimana intera in cui Roma diventerà nuovamente la capitale europea del movimento maker: eccovi la presentazione ufficiale tratta dal sito.

Maker Faire: II European Edition - The Innovation Week
Maker Faire: II European Edition – The Innovation Week

The Innovation Week – Maker Faire Rome ha l’ambizione di diventare il grande appuntamento mondiale della terza rivoluzione industriale vista con gli occhi del made in Italy e di fare di Roma una grande protagonista nella partita dell’innovazione come è stato con Barcellona per il Mobile World Congress, con Berlino per “l’Aifa”, con Parigi per “Le Web” e con Londra per “TechCrunch Disrupt”.

Per segnare questo cambio di passo il programma dell’edizione 2014 sarà arricchito da mostre collaterali, hackathon verticale orientato a sviluppare prodotti/servizi per PMI (dal manifatturiero al commercio includendo agricoltura e artigianato), una speciale area Kids (Digital Educational) e un’area Workshop/Educational Business.

Inoltre, tra le novità, si prevedono sezioni verticali dedicate a valorizzare alcuni asset del tessuto economico, in particolare cibo e moda, oltre che conferenze, workshop ed eventi di networking dedicati a Open Source Hardware (Arduino, Rasberry Pi, Licensing), Social Innovation (Crowdfunding, Social Impact Bonds), Maker City e Sharing Economy/OpenEconomy (Collaborative Business – I nuovi modelli di business multilineari, le piattaforme per l’economia collaborativa: turismo, mobilità, e-commerce, cross–fertilizzazione d’impresa).

Insomma, si prospetta una settimana da vivere intensamente! Ma per chi ha voglia di partecipare attivamente con un proprio progetto, c’è da iniziare a muoversi: la call 4 maker partirà il 29 Marzo per chiudersi il 25 Maggio!

The following two tabs change content below.
Un giovane universitario che col passare degli anni rimane universitario e diventa meno giovane.